menu

Teatro Massimo

Un po’ di Storia e Arte

Sorto nel nel 1864 in un aria di cerniera tra l’antica e la nuova città è considerato uno dei più bei teatri d’ Europa.
Elevato su di un ampia scalinata ha un alto corpo retrostante ideale per ospitare le complesse macchine sceniche.
Concepito secondo forme che rispecchiano una sintonia tra lo spirito del melodramma lirico e la musicalità romantiche del periodo , “Il Massimo” si contraddistingue per il rigore greco con la dinamica dei volumi tipica dell’ architettura romana. Sulla grande sala di 450 mq si affacciano 5 file di palchi e il loggione per un totale di circa 3200 posti.
Chiuso per resturi nel 1974, il Teatro è stato riapero il 12 Maggio 1997 in occasione del centenario dell’inaugurazione.

Oggi

Il Teatro è aperto fino a tardo pomeriggio per visite guidate ideali per scoprire la Sala Grande, il Salotto annesso al Palco Reale, la Sala Pompeiana e quella degli Stemmi oltre al Foyer.
Inoltre si può visitare la Terrazza sopra la Cupola che erge sopra la città offrendo così un panoroma unico e una vista mozzafiato.
Per quanto riguarda la Stagione concertistica e operistica vi è una grande novità per quanto riguarda i prezzi. infatti gli under 35 pagheranno il costo delle prime al 50% e potranno anche abbonarsi con ampie riduzioni rispetto al prezzo base. Inaugurato anche il laboratorio Bambini all’opera, attivo la domenica pomeriggio, ideale per le famiglie che amano la Lirica e la danza.